Nav view search

Cerca

Dieta con il sondino

La dieta con il Sondino consiste in un’alimentazione enterale proteica, ciò significa che per la durata del trattamento avviene mediante un piccolo tubicino trasparente (sondino), che immette direttamente nello stomaco una dieta bilanciata di proteine.

L’alimentazione enterale, essenzialmente proteica, porta all’utilizzazione dei grassi di deposito come fonte di energia, con la formazione di corpi chetonici. Questi ultimi sono responsabili dell’effetto anoressizzante (eliminazione della percezione della fame) ed euforizzanti (sensazione di energia e benessere).

Si assiste ad una riduzione selettiva delle zone con accumuli di massa grassa ed un miglioramento della tonicità, dovuto all’effetto benefico dall’apporto proteico sulla muscolatura. Migliora anche la compattezza dei tessuti per effetto dell’aumento del collagene.

La somministrazione della miscela nutrizionale avviene attraverso un sondino naso-gastrico, in modo continua, grazie ad una piccola pompa computerizzata. L’inserimento del sondino, effettuato dal medico, è assolutamente indolore.

Durante il primo ciclo di nutrizione proteica, si assiste ad una perdita di peso corporeo del 6-8% nelle donne e dell’ 8-10% nell’uomo. Se ritenuto necessario, si possono effettuare cicli successivi del programma Fastube Diet (www.fastubediet.com). In tal caso, la perdita di massa grassa prevista è pari al 6-8% del peso corporeo.

Fastube Diet è un sistema che in un certo senso obbliga alla restrizione alimentare ed è particolarmente adatto a chi non riesce a gestire una dieta che lo impegna per un periodo più o meno lungo. Ha un grande successo con persone che non riescono a controllare un regime alimentare ad hanno bisogno di una vera e propria interruzione del proprio rapporto con il cibo.

Nei 10 giorni di nutrizione enterale con il sondino, si apprezzano risultati quotidiani per quanto riguarda perdita di peso, diminuzione di circonferenza vita/cosce/fianchi, miglioramento del tono muscolare ed elasticità dei tessuti, senso di euforia e benessere.

Si rivolge a pazienti:

  • con problemi di sovrappeso e pigri
  • incostanti e poco motivati
  • last minute (che attendono risultati in tempi brevi)
  • personaggi pubblici (con problemi di immagine e poco tempo per riconquistare la forma che il ruolo gli impone)

E’ di grandissimo aiuto a:

  • pazienti obesi
  • pazienti obesi e deputati a chirurgia bariatrica
  • pazienti con problemi ortopedici e cardiopatici e con peso in eccesso, in attesa di intervento chirurgico che richieda perdita di peso in tempi brevi.